come richiedere borsa di studio universitaria 2023

Abilità e riconoscimento del merito costituiscono due elementi essenziali per una società equa e bilanciata. Tuttavia, non sempre chi possiede capacità valide riesce a farsi notare e non sempre chi detiene un certo ruolo lavorativo lo ha ottenuto per meriti propri. Quali sono le cause di tali situazioni? A volte, uno dei motivi è la mancanza di risorse economiche per permettere a un individuo meritevole di seguire un percorso formativo e lavorativo.

Non è insolito trovare famiglie che non riescono a coprire le spese necessarie per l’educazione di uno o più figli. I costi universitari sono elevati e non tutte le famiglie italiane hanno la possibilità di sostenere un figlio durante gli studi universitari. Tuttavia, il diritto all’istruzione è garantito dalla Costituzione italiana e dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell’ONU. Di conseguenza, esiste un mezzo che facilita l’accesso all’istruzione per i più capaci e meritevoli, ma con limitate risorse economiche.

Questo strumento messo a disposizione dalla società si chiama borsa di studio. Continuando con la lettura, scopriremo di cosa si tratta e come funziona.

Che cos’è una borsa di studio

Molti studenti aspirano a ricevere una borsa di studio, nella speranza di poter realizzare il sogno di laurearsi e intraprendere la professione dei propri sogni. In sostanza, con questo termine si fa riferimento all’erogazione di un aiuto economico destinato a specifiche categorie di persone. Gli studenti universitari, i ricercatori, i neolaureati e gli studenti delle scuole superiori possono usufruire delle borse di studio.

A fornire le borse di studio sono vari enti, come università, regioni, INPS e altri istituti. Il tutto è regolamentato da una legislazione dettagliata e da regole rigorose.n

Come fare domanda e ottenere la borsa di studio universitaria

Se entrambi i genitori lavorano e guadagnano uno stipendio medio, le possibilità di coprire le spese universitarie per il loro unico figlio saranno maggiori. Tuttavia, in una famiglia con genitori con reddito medio-basso e tre figli, la situazione potrebbe essere diversa. Cosa fare in questo caso? Chiedere al figlio appena diplomato di rinunciare all’università? Decisamente no! L’opzione alternativa è informarsi su come accedere alla borsa di studio e verificare se si possiedono i requisiti per ottenerla.

Come avrai compreso, la borsa di studio di cui stiamo parlando è quella destinata agli studenti universitari. Questo perché le scuole elementari, medie e superiori sono gratuite e non richiedono il pagamento di una retta annuale. Anche per l’università pubblica, si prevede il versamento di una retta a seconda delle situazioni economiche delle famiglie. Questa retta è decisamente inferiore rispetto a quella degli istituti privati, ma deve essere comunque corrisposta. Oltre a ciò, frequentare l’università implica ulteriori costi.

Alcuni studenti provengono da piccoli centri e devono pendolare o cercare un alloggio per raggiungere l’università. Libri, affitto, bollette e cibo sono spese aggiuntive che la borsa di studio può contribuire a coprire. Procedura per ottenere la borsa di studio Abbiamo analizzato cosa sia una borsa di studio e l’importanza del sostegno finanziario per gli studi. Ora vediamo come conseguirla. Innanzitutto, è necessario partecipare a un bando per accedere alla borsa di studio. Il bando si trova sul sito del Inps ed indica le modalità di partecipazione stabilite dall’ente erogatore delle borse di studio.

Al termine del bando, lo stesso ente compilerà la graduatoria con i nomi degli studenti selezionati. Di solito, i criteri per l’assegnazione delle borse di studio sono due:

    • rendimento (che deve essere eccellente)
    • reddito (medio-basso)

L’ente che fornisce la borsa di studio deve quindi valutare lo studente sia dal punto di vista del rendimento sia sotto l’aspetto economico. La situazione finanziaria dello studente viene determinata tramite un indicatore specifico chiamato ISEE. Per calcolare l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è possibile rivolgersi a CAF e patronati che lo rilasciano gratuitamente.

Per richiedere borse di studio universitarie, è necessario presentare una domanda all’ente responsabile dell’erogazione. Il bando di concorso viene indetto annualmente: si consiglia agli studenti interessati di informarsi in anticipo. Solitamente, i bandi vengono pubblicati a luglio con scadenza in agosto/settembre. Una volta inoltrata la domanda, le graduatorie, disponibili tra ottobre e novembre, suddividono i risultati in:

  • Assegnatari idonei;
  • Non idonei;
  • Idonei non beneficiari.

Gli idonei non beneficiari sono studenti che hanno vinto la borsa di studio (per questo idonei), ma non la riceveranno a causa dell’insufficienza di risorse economiche dell’Ente. In pratica, un idoneo non beneficiario potrebbe usufruire del servizio mensa, ma non dell’alloggio.

Lascia un commento