Organizzatore di eventi a Roma, una professione moderna

Uno dei lavori sempre più ambiti ad oggi è quello dell’organizzatore di eventi: una professione moderna che concilia divertimento e dinamicità stando al contatto con le persone. Ma nello specifico come si chiama la persona che organizza gli eventi? E di cosa si occupa? Abbiamo provato a rispondere a queste e a tante altre domande, ti consiglio di continuare la lettura dell’articolo così da scoprire come iniziare ad intraprendere questa professione.

Organizzatore di eventi: come si chiama?

L’organizzatore di eventi, meglio definito come event planner, è la figura professionale che si occupa della progettazione e della realizzazione di un evento, dal concerto al meeting alle fiere e ancora spettacoli, party, inaugurazioni e matrimoni. Questa figura oltre alla parte creativa ed estetica deve anche saper eseguire e coordinare il lavoro nei minimi dettagli, ed è proprio per questo che, a differenza di ciò che si pensa, è un lavoro davvero molto impegnativo che richiede una formazione alle spalle.

Cosa fa un organizzatore per eventi?

Nello specifico per organizzare un evento, oltre alla parte puramente estetica e creativa c’è bisogno di un’ottima strategia di marketing e comunicazione, e della capacità di coordinare il lavoro con le altre figure professionali partecipi all’evento. Tra le principali mansioni del’event planner troviamo:

  • definire il tema e le caratteristiche dell’evento;
  • stabilire il concept dell’evento;
  • pianificare i vari step per l’organizzazione dell’evento;
  • contattare i fornitori e stabilire le tempistiche di consegna dei prodotti;
  • organizzare il lavoro dei propri collaboratori;
  • provvedere all’allestimento e alla cura della location;
  • avviare una campagna marketing per la sponsorizzazione dell’evento sia sui social che in ambient;
  • supervisionare tutta l’esecuzione dell’evento;
  • monitorare i risultati ottenuti;

Come si fa a diventare organizzatrice di eventi?

Per intraprendere questa carriera ci sono diversi percorsi possibili. Il primo è quello di frequentare un corso di laurea in Scienze della comunicazione e marketing o di pubbliche relazioni e poi specializzarsi con un corso mirato in event planning.

La seconda strada è scegliere un corso di formazione altamente professionale in event planner & management da intraprendere dopo il diploma. Con un corso del genere si ha la possibilità di acquisire conoscenze specifiche stando a contatto con docenti che sono professionisti del settore e iniziando a fare le prime esperienze tramite gli stage.

Quanto guadagnano gli organizzatori di eventi?

Un organizzatore di eventi alle dipendenza guadagna in media sui 1500-1800€ al mese. Diverso è invece il compenso per chi gestisce in proprio l’attività avente partita iva. In questo caso il compenso viene stabilito in base alla portata dell’evento e ovviamente all’esperienza professionale della figura.

Chi organizza eventi a Roma?

La nostra capitale, fulcro di vita mondana, risulta essere ricca di agenzie di eventi. In particolare le agenzie di eventi di lusso a Roma si stanno diffondendo a macchia d’olio, proprio per questo come abbiamo detto all’inizio, quella dell’ event planner è una professione moderna ed in continua crescita.nnTra le maggiori agenzie di organizzazione eventi romane troviamo:

Agenzie organizzazione eventi Roma offerte lavoro, come posso imparare a organizzare eventi?

Terminato il proprio percorso di studi è possibile mettersi in contatto con le agenzie di organizzazione eventi ed iniziare degli stage. In questo modo si avrà l’opportunità di fare esperienza essendo presenti ad eventi di grande portata affiancati da professionisti del settore. Chiaramente una volta acquisite le giuste competenze è possibile che la stessa agenzia possa assumere all’interno del proprio organico, oppure avrai fatto della gavetta per poter aprire poi la tua partita iva ed esercitare per conto proprio la professione.

Se invece non si desidera effettuare un percorso di studi ci vorranno più anni di apprendimento diretto in agenzia, quindi il percorso potrebbe risultare un po più lungo. Di solito si parte come pr di eventi a Roma per poi salire di livello. Consigliamo sempre di optare per una buona formazione alle spalle in modo da facilitare qualsiasi esperienza nel mondo del lavoro.

Lascia un commento