Il pediatra dice sì al girello: Cosa c’è da sapere

Quando il vostro bambino inizia a camminare, è emozionante e snervante allo stesso tempo. È spaventoso perché non si può più tenerlo d’occhio in ogni momento. Ed è emozionante perché significa che il bambino sta crescendo e si sta avviando verso una maggiore indipendenza. Detto questo, ci sono alcuni aspetti negativi quando il bambino inizia a camminare. Comincia a esplorare di più l’ambiente circostante, il che può significare che si mette in mezzo a cose che non dovrebbe o addirittura si fa male. Pertanto, i genitori devono soppesare i pro e i contro e considerare le diverse alternative prima di decidere se utilizzare o meno un girello.

Cos’è un girello e perché i genitori lo usano?

Il girello è un dispositivo che tiene il bambino in posizione eretta e gli permette di esplorare e conoscere l’ambiente circostante. Il girello è un kit di pronto soccorso per il bambino quando inizia a camminare e a esplorare il mondo senza aggrapparsi a voi. I girelli possono aiutare il bambino a sviluppare le sue capacità motorie, a migliorare l’equilibrio e ad aumentare la sua fiducia in se stesso, quindi è importante sapere quando e come usarli. Ad esempio, si dovrebbe usare un girello per aiutare il bambino a passare dal gattonare al camminare.

Il girello permette al bambino di stare in piedi, di imparare a usare le gambe e di muoversi liberamente in casa. Inoltre, aiuta a evitare che il bambino cada dalle scale mentre cerca di camminare. L’uso del girello è un modo eccellente per mantenere il bambino attivo e in forma. Inoltre, gli consente di esplorare l’ambiente circostante e di iniziare a sviluppare le sue capacità motorie, come afferrare ed esplorare gli oggetti, gattonare e camminare.

I girelli sono sicuri?

Molti pediatri sono contrari all’uso dei girelli, perché ritengono che a lungo andare possano causare più danni che benefici. Sono noti per causare diverse lesioni, tra cui ossa rotte, lesioni alla testa e al midollo spinale. Il bambino può rimanere impigliato nelle gambe del girello, con il rischio di strangolamento. I girelli possono anche far cadere il bambino dalle scale e provocare lesioni alla testa e alla colonna vertebrale. Un bambino nel girello ha meno spazio per muoversi rispetto a un bambino sul pavimento.

Il girello può anche bloccare il percorso verso le scale, il che può essere pericoloso in caso di emergenza, come ad esempio un incendio. Poiché i girelli sono spesso alti da terra, possono anche comportare il rischio che il bambino cada e si faccia male.

Quando si può iniziare a usare un girello?

I pediatri sconsigliano l’uso del girello nei primi 9-12 mesi. In questo periodo il bambino sta ancora crescendo e sviluppando i muscoli, le ossa e le articolazioni. Anche il sistema nervoso e i riflessi non sono ancora completamente sviluppati. I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) e l’Accademia Americana di Pediatria (AAP) mettono in guardia dall’uso dei girelli a causa dell’elevato rischio di lesioni che comportano.

Consigliano di avvolgere il bambino in fasce quando è sdraiato sulla schiena e di metterlo a pancia in giù quando si alza in piedi. Se vi trovate in una situazione in cui è necessario un girello per evitare che il bambino salga le scale, optate per un girello fisso.

Quali tipi di girelli esistono?

Esistono diversi tipi di girelli per le diverse età e fasi.

– Deambulatore fisso: Questo tipo di deambulatore è ideale per i bambini dai 6 ai 12 mesi. Impedisce al bambino di salire le scale ed è utile quando si trova al primo piano. Ha un fondo piatto, quindi non può essere spostato facilmente.

– Deambulatore girevole: Questo tipo di girello è più indicato per i bambini dai 9 ai 12 mesi. Permette al bambino di muoversi al primo piano senza salire le scale.

– Deambulatore da viaggio: Questo tipo di deambulatore è ideale per i bambini di 6-9 mesi. È portatile e permette al bambino di muoversi in casa mentre si trova al primo piano.

Pro dell’utilizzo di un girello

Un beneficio è sicuramente quello di Aumentare la fiducia del bambino, quando il bambino è ancora troppo piccolo per camminare, si sentirà insicuro e vorrà essere portato in giro. Un girello è un ottimo modo per aumentare la sua fiducia e fargli capire che è abbastanza forte da poter camminare da solo.

Lo aiuta a passare dal gattonare al camminare, il momento migliore per introdurre un girello è quando il bambino ha circa 10-12 mesi. Il bambino ha già imparato a gattonare, ma non è ancora pronto per iniziare a camminare da solo. Un girello è un modo eccellente per aiutarlo a passare dal gattonare al camminare.

Aiuta a sviluppare le capacità motorie, un girello è un ottimo modo per aiutare il bambino a sviluppare la forza delle gambe e dei muscoli. Sarà in grado di muoversi ed esplorare l’ambiente circostante senza il vostro aiuto. Inoltre, potrà esercitare le sue capacità motorie, come afferrare gli oggetti e sollevare le mani sopra la testa.

Contro l’uso del girello

Il bambino potrebbe farsi male, sebbene l’uso del girello possa sembrare una buona idea, in realtà può aumentare il rischio di lesioni per il bambino. Secondo uno studio, i bambini che usano il girello hanno un rischio maggiore di lesioni, come fratture del cranio, fratture di braccia e gambe, distorsioni e lesioni alla testa e al midollo spinale.

Un bambino nel girello ha meno spazio per muoversi rispetto a un bambino sul pavimento. Il girello può anche bloccare il percorso verso le scale, il che può essere pericoloso in caso di emergenza, come ad esempio un incendio. Poiché i girelli sono spesso alti da terra, possono anche comportare il rischio che il bambino cada e si faccia male.

Il bambino potrebbe non imparare a camminare da solo, quando il bambino inizia a camminare, il suo senso di esplorazione aumenta. Vuole toccare, afferrare e prendere tutto ciò che vede e ha bisogno di qualcuno che lo accompagni in ogni momento. Se si usa un girello, il bambino potrebbe diventarne dipendente e non imparare a camminare correttamente.

I girelli possono ritardare lo sviluppo del linguaggio, quando il bambino è in un girello, non è molto vicino a voi mentre gioca. Non può vedere cosa state facendo o cosa state cercando di mostrargli. Mentre è nel girello, può concentrarsi più sull’ambiente che lo circonda che su di voi. Questo può significare un ritardo nello sviluppo del linguaggio.

Quando il vostro bambino è pronto per iniziare a camminare, è emozionante e snervante allo stesso tempo. È spaventoso perché non potete più tenerlo d’occhio in ogni momento. Ed è emozionante perché significa che il bambino sta crescendo e si sta muovendo verso una maggiore indipendenza. Ci sono alcuni aspetti negativi quando il bambino inizia a camminare.

Inizia a esplorare maggiormente l’ambiente circostante, il che può significare che si mette in mezzo a cose che non dovrebbe o addirittura si fa male. Pertanto, i genitori devono soppesare i pro e i contro e considerare diverse alternative prima di decidere se utilizzare o meno un girello.

Lascia un commento