Cos’è e a cosa serve Euribor: Previsione a 3 mesi, Come scegliere

L’Euribor è il tasso interbancario di riferimento comunicato quotidianamente dall’Istituto Europeo dei Mercati Monetari come tasso di interesse medio al quale le principali banche attive sul mercato dell’euro, sia nell’area dell’area dell’euro che resto del mondo, offerta depositi a termine interbancari. ad altre grandi banche. Una banca primaria è un istituto di credito altamente per depositi a breve termine , in grado di prestare tassi di interesse competitivi, noto per essere attivo in strumenti di mercato denominati in euro e con operazioni di mercato aperto dell’Eurosistema.
L’Euribor è calcolato sommando i tassi di interesse offerti da ciascuna delle prime dieci banche per a ciascuna scadenza e ponderando il contributo di ciascuna in base ai rispettivi valori di mercato. Il prezzo dell’Euribor è espresso in punti base, centesimi di punto percentuale.
100 punti base equivalgono all’1%.

A cosa serve l’Euribor

In primo luogo, non esiste un unico tasso Euribor uno per ciascuna scadenza dei depositi interbancari elaborati sul mercato interbancario oggetto dell’indagine EMMI-GRSS: Euribor 1 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi. Fino al 1° dicembre 2018 sono stati calcolati e pubblicati anche i tassi Euribor a 2 settimane, mensile e 9 mesi. I tassi Euribor sono ampiamente utilizzati come benchmark per i tassi a breve termine.

Nei rapporti tra controparti non bancarie, sono alla base la determinazione dei tassi variabili a cui si aggiunge uno spread dipendente dall’affidabilità del credito e dalla tipologia del rapporto di credito – consentono di concludere contratti a lungo termine, garantendo che la tariffa segua le evoluzioni che si verificheranno nel tempo.

L’Euribor nell’era della crisi economica

A causa della crisi economica che ha investito il mondo negli ultimi anni, l’Euribor è diventato un indicatore molto importante per valutare lo stato di salute dell’economia. Infatti, i tassi Euribor sono strettamente legati a quelli dei mutui e degli altri prestiti, per cui se questi aumentano tendenzialmente anche l’Euribor sale.

Questo significa che le famiglie italiane hanno potuto beneficiare (negli ultimi anni) di tassi d’interesse più bassi rispetto a quelli applicati in passato. Tuttavia, l’aumento dell’Euribor negli ultimi mesi sembra essere un chiaro segnale di ripresa dell’economia e quindi potrebbe portare ad un rialzo dei tassi applicati su prestiti e mutui.

La scelta del tasso di riferimento

Il calcolo materiale dell’Euribor è eseguito da Global Set Systems Ltd, una società di amministrazione di riferimento , che agisce in qualità di agente di calcolo per conto di EMMI sulla base di un contratto formale e l’applicazione della prestazione standard definiti in un contratto di servizio.

Il calcolo dell’Euribor è piuttosto intuitivo: questo nulla di più della semplice media dei tassi delle banche facenti parte del panel, dopo aver escluso il 15% del massimo e del 15 % della maggior parte delle tariffe ricevute dal calcolo, e arrotondato a tre Le banche panel forniscono i dati prima delle 10 45 di ogni giorno in cui il sistema TARGET è aperto. Le banche hanno la possibilità di correggere i dati inviati tra le 10:45 e le 11:00. GRSS effettua il calcolo e lo restituisce immediatamente, così come le tariffe fornite da i banchi del panel.

Previsioni e Grafici

Per vedere le previsioni e l’andamento grafico odierno puoi visitare la pagina dedicata di Il sole 24 ore. In questo modo potrai controllare ogni giorno l’andamento e scegliere al meglio.

Lascia un commento