Fieno greco: Uso, Benefici, effetti collaterali e proprietà

Il fieno greco è una pianta utilizzata fin dall’antichità per il benessere del nostro organismo. Ancora oggi possiamo trovare dei prodotti a base di fieno greco direttamente in erboristeria, come degli specifici integratori o la polvere da usare cosmetico. Ci sono molte testimonianze positive lasciate da coloro che hanno ottenuto buoni risultati dall’uso di questa pianta.

Attenzione: il fieno greco, nonostante i suoi effetti benefici, non può sostituire le medicine. Per questo in caso di patologie il consiglio è quello di consultare il proprio medico per valutare quale sia la soluzione più adatta al proprio caso. Continuate a leggere se volete conoscere tutti gli effetti benefici che può avere il fieno greco sul vostro organismo.

Prodotto di bellezza

Il fieno greco viene utilizzato con efficacia come prodotto di bellezza. In questo caso viene ridotto in polvere, per poi essere applicato più facilmente sul nostro corpo. Il fieno greco capelli li rende più luminosi, ed è utile per rafforzare il loro sviluppo. Dopo diverse applicazioni i capelli risultano più forti e resistenti, e molti consigliano questo prodotto anche per rallentare la loro caduta. Sembra che gli effetti del fieno greco si mostrino anche sui capelli più rovinati, che riacquistano nuovamente vitalità e volume.

Il fieno greco polvere può portare diversi benefici anche per la cura della nostra pelle. Ha importanti proprietà: funziona sia come antinfiammatorio che come antiossidante. Può aiutarci a difendere la pelle contro i segni dell’invecchiamento. Molti suggeriscono l’uso di fieno greco anche per la cura della pelle grassa.

Funzione digestiva

Questa pianta può essere usata non solo come prodotto di bellezza, ma anche per favorire la regolarità del nostro organismo. Il fieno greco stomaco è un ottimo alleato per la nostra digestione. Esistono specifici integratori alimentari che contengono un estratto dei semi di fieno greco, e possono aiutarci a migliorare il nostro metabolismo. Il risultato è una digestione più facile e agevole sia dei carboidrati che dei trigliceridi, che a sua volte ci aiuta a gestire nel migliore dei modi sia i grassi che gli zuccheri. Il nostro stomaco ne trae diversi benefici, ricevendo un vero e proprio effetto lenitivo.

I benefici per il nostro sistema digerente non si fermano qui. Assumendo fieno greco possiamo dare al nostro organismo una maggiore quantità di fibre e di antiossidanti, così da poter allontanare in fretta le tossine che si annidano nel nostro intestino. Secondo alcune testimonianze si è rivelato un digestivo naturale efficace sia contro la gastrite che contro la stitichezza.

Salute maschile

Con il passare dell’età è importante per gli uomini tenere sotto controllo i livelli di testosterone. Questo ormone è fondamentale per la regolarità del nostro organismo. Soprattutto dopo i 45 anni quasi la metà degli uomini inizia a soffrire di una vera e propria carenza di testosterone. Di solito ciò avviene a causa dell’invecchiamento, ma un abbassamento nei livelli di testosterone può avvenire anche a causa di alcune patologie. Un esempio è il diabete, ma anche l’obesità può portare conseguenze di questo genere sull’organismo maschile. In questo caso è importante consultare dei medici specialisti, che possono indicarci se è il caso di utilizzare delle vere e proprie terapie ormonali.

Il fieno greco testosterone può essere un buon sostegno per chi è alla ricerca di metodi naturali per affrontare questo problema. Assumere regolarmente degli integratori può aiutarci a migliorare e aumentare la produzione di testosterone del nostro corpo. Per questo molti consigliano l’assunzione dei suoi principi attivi, così da recuperare o mantenere una buona attività sessuale.nnGli effetti benefici di questa pianta si estendono anche ad altre parti del corpo maschile. Il fieno greco prostata ci aiuta a limitare l’aumento di volume di quest’organo, che può portare nel tempo a diversi problemi per il nostro corpo.

Salute femminile

Questa pianta dona diversi benefici anche al corpo della donna. Sono molte le fieno greco seno testimonianze che attestano di aver ricevuto effetti positivi dopo aver assunto integratori basati su questa pianta. Il fieno greco permette di rassodare il seno, favorendo anche un vero e proprio aumento di volume. Una buona opzione soprattutto per le donne che vorrebbero un seno più voluminoso.

Come è possibile ottenere un risultato come questo? Il fieno greco è in grado di stimolare un ormone che si chiama prolattina. La funzione di questo ormone è quella di fare da recettore per gli estrogeni. La ghiandola mammaria viene così stimolata, inizia a crescere di dimensioni e in questo modo dà il via anche a un vero e proprio sviluppo del seno.

Non è solo la prolattina a favorire l’aumento di volume del seno. Il fieno greco ha tra le sue funzioni quella di agevolare la circolazione sanguigna. Una migliore circolazione influenza anche le ghiandole mammarie, che riescono a raccogliere più sangue, contribuendo all’aumento di volume del seno.

Effetti collaterali

Analizziamo ora quali sono i fieno greco effetti collaterali. Questi integratori possono portare numerosi benefici, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti. Al tempo stesso è importante fare particolare attenzione, perché non mancano gli effetti collaterali.

In alcuni casi il nostro sistema digerente potrebbe non accettare del tutto il fieno greco. Per questo è possibile che si generino sia crampi allo stomaco che casi di diarrea. Attenzione anche al gonfiore addominale, che potrebbe derivare proprio da una eccessiva assunzione di fieno greco. Secondo alcuni studi potrebbe essere messo in correlazione a una maggiore produzione di gas intestinali.

Occhio anche alla pelle. Normalmente il fieno greco non provoca irritazioni, e anzi è utile per rafforzare l’epidermide. Nonostante ciò esistono casi dove può avere l’effetto opposto, soprattutto su chi ha la pelle molto fragile. Per cui se dopo le prime applicazioni di polvere di fieno greco notiamo che la pelle si irrita è meglio smettere di usarla.

Attenzione: meglio evitare il fieno greco in gravidanza. La saggezza popolare ci ha tramandato che il fieno greco dovrebbe favorire il parto, ma oggi gli studi scientifici ci suggeriscono di evitare del tutto questa pianta durante la gravidanza. Al contrario è ben accetta nella fase dell’allattamento. Proprio la produzione di prolattina potrebbe aiutare le donne ad allattare.

Lascia un commento