Gps nautico cartografico: Come funziona, Quale scegliere, Prezzi

Negli ultimi anni la tecnologia dei GPS si è evoluta molto, diventando di anno in anno più precisa. Fino a pochi decenni fa i GPS potevano segnalare la nostra posizione con scarsa precisione, ma oggi la situazione è ben diversa. Il miglioramento di questa tecnologia e l’aumento del numero di satelliti ci permette oggi di ricevere dei risultati estremamente scrupolosi, in grado di tracciare la nostra posizione con un margine d’errore di pochi metri.

Questa tecnologia si rivela molto utile nel settore dei GPS nautici. In mare i punti di riferimento possono essere davvero pochi, per questo è fondamentale avere a disposizione un performante e efficiente GPS, per portarci al sicuro da una destinazione all’altra.

GPS nautici: a cosa servono

I GPS nautici sono in grado di darci molte informazioni, anche se alcuni dettagli possono differire in base al modello scelto. I modelli più semplici si limitano a tenerci aggiornati sulla nostra posizione, ma non sono la scelta migliore quando si tratta di spostarsi in mare. Ecco quali sono invece le funzioni principali che dovrebbe avere un buon gps nautico:

Barca in movimento: Se l’imbarcazione è in movimento il GPS nautico deve darci numerose informazioni, a partire dalla rotta che stiamo tenendo. In più mostra sia la velocità di navigazione che la direzione, oltre alla distanza dalla nostra meta;n

Barca ferma: Se invece l’imbarcazione è ferma il GPS nautico si dimostra utile informandoci sulla nostra posizione precisa, e ci dà tutti i dati su eventuali aree pericolose e sulla distanza da zone che desideriamo raggiungere.

GPS nautici: diverse tipologie

Oggi il mercato ci offre un gran numero di soluzioni per tracciare la nostra posizione in mare. Per chi cerca la massima versatilità sono disponibili dei GPS nautici portatili. Li consigliamo soprattutto per chi ha piccole imbarcazioni, ma vuole restare ugualmente aggiornato sulla propria posizione. Possono essere portati facilmente a bordo, per poi essere rimossi quando scendiamo dalla barca.

Un’opzione molto apprezzata per chi vuole navigare in alto mare è quella dei GPS nautici cartografici. Questi strumenti non si limitano a mostrare la rotta, la direzione e la velocità, ma ci danno importanti informazioni sulla cartografia del mare intorno a noi. Di solito i modelli utilizzano una semplice e immediata grafica 2D, ma alcuni modelli permettono di scegliere la grafica 3D.

Il costo

Il costo può variare molto in base al tipo di modello scelto. Nel caso dei top di gamma la spesa può rivelarsi abbastanza ingente, anche se non bisogna dimenticare che si tratta di uno strumento fondamentale per affrontare il mare in sicurezza. Se si vuole risparmiare un po’ si può cercare su internet, dove non è raro trovare GPS nautici in offerta.

Per chi invece ha piccole imbarcazioni può essere preferibile optare per dei gps nautici economici, in grado di rispondere alle esigenze degli appassionati ad un prezzo basso e accessibile. In questi casi, come quando si possiede un gommone o un motoscafo, non è necessario avere a bordo un GPS troppo elaborato, perché difficilmente si affronterà il mare aperto.

Lascia un commento