Come rimuovere le macchie bianche sui denti: cause e rimedi

Vi siete mai chiesti come eliminare le macchie bianche sui denti? Esistono molti modi e rimedi per sbiancare i denti, ma ci sono anche altri fattori che possono far emergere le macchie gialle o bianche. La dieta, le bevande, l’abitudine al fumo e la routine di igiene orale sono tutti fattori che influiscono sulla comparsa delle macchie gialle o bianche. Di seguito è riportato un elenco delle cause più comuni delle macchie sui denti e dei rispettivi rimedi.

Perché i denti si macchiano?

Le macchie sui denti possono essere causate da molti fattori, una delle ragioni più comuni per cui i denti si macchiano è il danneggiamento dello smalto dentale. Quando i batteri penetrano nello smalto dei denti, possono causare una reazione che provoca uno scolorimento dei denti, che può portare alle macchie, un’altra causa può essere la carenza di calcio, per questo è sempre consigliato un consulto con un dentista per scegliere la migliore via.

Un altro motivo per cui i denti possono macchiarsi è un cambiamento nella dieta, infatti alimenti o bevande come il ribes nero, il vino rosso, il caffè, il tè e i frutti di bosco sono tutti noti per macchiare i denti. Se si ha un apparecchio ortodontico o un byte dentale è possibile notare le macchie anche su alcune parti dei denti sia sull’apparecchio o byte.

Modi per rimuovere le macchie bianche sui denti

Per prevenire le macchie è consigliata un igiene dentale regolare spazzolando i denti due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide e utilizzare un buon dentifricio che consente di rimuovere tutti i batteri e le particelle di cibo che rimangono intrappolate nei denti, impedendo alle macchie di formarsi sui denti. L’ uso di un dentifricio per le macchie, la maggior parte dei dentifrici sbiancanti ha tra gli ingredienti principali il perossido, questo aiuta a rompere le macchie sui denti e a sbiancarli. Quando si usa un dentifricio sbiancante, bisogna assicurarsi di usarlo correttamente, per ottenere risultati ottimali, è necessario spazzolare i denti per almeno due minuti due volte al giorno.

Miscela di bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno il bicarbonato di sodio è un ottimo agente per rimuovere le macchie sui denti, ha la capacità di staccare gli accumuli e sbiancare le macchie sui denti. Il perossido di idrogeno è noto per le sue proprietà disinfettanti, ottime per combattere la placca e i batteri che possono causare le macchie sui denti, questa miscela può essere utilizzata come agente sbiancante naturale per i denti a casa.

Trattamenti professionali per rimuovere le macchie bianche sui denti: Se le macchie gialle o bianche sono persistenti, può essere necessaria una pulizia dentale per eliminarle. In commercio sono disponibili anche kit per lo sbiancamento dei denti. Se si vogliono ottenere risultati duraturi e non si vuole spendere molto, i kit per lo sbiancamento dei denti possono essere l’opzione migliore. Potete recarvi dal vostro dentista per sapere qual è la procedura migliore per i vostri denti.

Conclusione

Avere denti bianchi non è solo una questione di bellezza, ma anche di salute. Gli studi dimostrano che le persone con denti più bianchi sono percepite come più sicure di sé, più sane e più felici di quelle con denti gialli. Pertanto, è importante mantenere i denti puliti e bianchi. Il modo migliore per farlo è lavarsi i denti due volte al giorno per 3 minuti e usare il filo interdentale una volta al giorno. Inoltre, assicuratevi di limitare la quantità di caffè e vino rosso che bevete. Se volete che i vostri denti rimangano bianchi, dovete fare la vostra parte mantenendo una buona routine di igiene orale.

Lascia un commento