Diventare regista, cosa studiare

Il tuo sogno nel cassetto è quello di diventare regista cinematografico o teatrale? Be’, come non comprenderti, lavorare dietro una cinepresa è il sogno di molti! Ci sono grandi registi di fama internazionale, come Fellini, che sono stati in grado di lasciare un segno indelebile nell’industria cinematografica grazie al loro lavoro eccellente. Sono un esempio senza tempo di abilità e professionalità che rimane per chi ama il cinema e aspira a fare il regista.

Ma come diventare regista in Italia oggi è probabilmente una delle tante domande che stai facendo per mettere le basi della tua futura carriera. Devi sapere che non tutti riescono ad arrivare al successo professionale allo stesso modo dato che le strade sono diverse. Scopri quali sono gli step formativi e cosa studiare per spianare la strada al tuo sogno.

Dove si studia per diventare regista?

Dove si studia per diventare regista e lavorare nel mondo del cinema? Innanzitutto, vogliamo essere trasparenti e chiari con te. Si tratta di una professione che ben pochi riescono a svolgere con successo. Ma il coraggio di provare a realizzare i propri sogni e mettere tutte le energie possibili per concretizzarli è qualcosa che va sempre incoraggiato. Quindi, se pensi di avere abbastanza passione e doti per questo mestiere, inizia a prepararti nel modo migliore possibile.

Potresti scegliere un percorso formativo universitario, iscrivendosi a Scienze della Comunicazione o Arte, Musica e Spettacolo. Potresti optare anche per una formazione d’eccellenza come quella offerta da alcune Accademie, specifiche e ben note Scuole di Regia in cui i pochi studenti che possono accedervi hanno diritto a docenti e pratica unici.

Dove studiare regia in Italia?

Se vuoi studiare regia in Italia sappi che le migliori scuole si trovano a Roma, ma non mancano accademie valide anche al nord e nel centro Italia.

Alcune mettono a disposizione percorsi formativi impegnativi (che possono essere annuali, come biennali o a tempo pieno). Altre organizzano corsi brevi, seminari e workshop, che possono essere affrontati anche da chi ha poco tempo a disposizione e altre responsabilità. Ecco alcune tra le migliori:

  • Anica Academy (RM);
  • DAM Academy Cinema (RM);
  • Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (MI);
  • Accademia Nazionale del Cinema (BO).
  • Le decisioni che prenderai sono importanti e condizioneranno le tue opportunità e i tuoi obiettivi futuri.

Cosa studiare per lavorare nel cinema?

Solitamente, per lavorare nel cinema la preparazione riguarda principalmente le seguenti discipline di studio:

  • regia;
  • produzione;
  • recitazione;
  • sceneggiatura;
  • scenografia;
  • ripresa e montaggio del suono;
  • organizzazione della produzione;
  • direzione della fotografia.

Come diventare regista teatrale?

Anche se vuoi diventare regista teatrale hai bisogno di una formazione specifica per imparare a coordinare e organizzare ogni aspetto dello spettacolo. Lavorare con registi esperti è un’ottima palestra, ma non è così semplice avere a portata di mano registi teatrali esperti dai quali apprendere.

Sarà l’Accademia da te scelta a poterti mettere in contatti con i migliori professionisti presenti sul mondo della regia teatrale in Italia.

Quanto viene pagato un regista?

Che si tratti di diventare sceneggiatore cinematografico, regista teatrale o produttore, probabilmente ti interessa sapere quale sia il salario medio. Attualmente, gli stipendi vanno da un minimo di circa 860 euro al mese a un massimo di circa 3.500 euro.

Lascia un commento