Macchie Bianche sui denti, come risolvere?

Ti sei mai chiesto perché vengono le macchie bianche sui denti?nnDi solito fanno la loro apparizione a seguito di un trauma subito ai denti oppure quando c’è del fluoro di troppo. Sono molto frequenti durante la fase di odontogenesi, infatti non è difficile trovare macchie bianche sui denti dei bambini. Questo perché qualsiasi trauma ai denti di latte può andare a ripercuotersi sulle gemme dentali presenti sotto sviluppando delle deformazioni o appunto le white spots. Le macchie bianche sui denti adulti sono spesso collegate a scarsa igiene, assunzione di acidi oppure alla fluorosi dentale, che nella peggiore delle ipotesi può passare dal colore biancastro al marrone aumentando notevolmente il rischio di carie. Quindi come risolvere la fluorosi? Andiamo a vedere insieme i dettagli.

Cosa vuol dire quando si macchiano i denti?

Come abbiamo appena detto, una delle cause delle macchie sui denti, è la fluorosi. Questo stato è molto diffuso tra gli adulti, e viene provocato dall’eccessiva assunzione di fluoro, in che modo? Ingerendo acqua potabile con più di 10 ppm di fluoruro che può accumularsi nei denti e nelle ossa. Inizialmente saranno visibili delle macchie bianche e gessose sullo smalto dei denti che poi si tramuteranno in giallo o marrone. I denti diventeranno molto più sensibili ed esposti al rischio carie.

Ci sono però anche altre cause importanti che provocano le macchie sui denti ovvero:

  • assunzione di bevande acide;
  • arie in corso;
  • reflusso gastroesofageo;
  • igiene orale scarsa;

Inoltre spesso le macchie bianche sui denti indicano carenza di calcio in quella zona del dente che va ad indebolirsi esponendosi a patologie dello smalto come erosioni, carie ecc.

Come eliminare le white spot?

Quindi le macchie bianche sui denti vanno via? La risposta è sì ma solo se ci si affida ad un professionista del settore. Certamente possiamo aiutare i nostri denti limitando l’assunzione di alcool, cibi acidi ecc, ed avendo una corretta igiene orale, ma nel caso di problemi persistenti rivolgersi ad un dentista è sempre la soluzione migliore. Per le white spots i rimedi utilizzati sono:

  • microinfiltrazioni: si tratta di trattamenti professionali che vanno a remineralizzare lo smalto dei denti tramite l’infiltrazione di resine fluide riempiendo le porosità interne. In questo modo si va a proteggere il dente sano e ad ostacolare gli agenti cariogeni;
  • otturazioni e ricostruzioni estetiche: si effettuano con del materiale composito quando si hanno carie e macchie bianche allo stato iniziale;
  • micro-abrasione meccanica: avviene strofinando un prodotto apposito sulle macchie andando così a rimuoverle;

Chiaramente non c’è una soluzione univoca per tutti i tipi di macchie. Solo un professionista saprà valutare al meglio quale trattamento è più adatto alla condizione dei propri denti.

Lascia un commento